MOMENTI DI CULTURA, MOMENTI Di SPORT

Si è conclusa la 5 edizione del Venice International Dragon Boat Festival

Il filo conduttore è il legame tra la leggenda cinese e Venezia, la città di Marco Polo, lo scopritore della via della seta.

Dal 1976 il Dragon Boat è uscito dalla culla della sua leggenda nata nel sud della Cina circa 2000 anni fa e regala grandi opportunità per creare eventi in cui si sposano l’aggregazione, lo sport e la cultura.

Una parata nei rii del sestiere di Cannaregio (dal 4 giugno un’ordinanza del Comune di Venezia vieta il passaggio delle canoe e dei Dragon Boat in Canal Grande), la cerimonia del risveglio del Dragon, un’incantevole spettacolo danzante, l’omaggio di una giovane veneziana (6 anni) che ha cantato l’inno inglese per i molti equipaggi ospiti anglosassoni, un fresco notturno, una maglia commemorativa, la raccolta fondi per un’associazione benefica, le regate in laguna, le premiazioni, tanti sorrisi, tanti abbracci.

“Siamo stati molto fortunati” - commenta Maria Balanos Presidente di Venice Canoe & Dragon Boat asd - “abbiamo trovato due giornate di sole e con una sostenuta brezza pomeridiana”. “Non è facile organizzare a Venezia, in particolare questi eventi di cultura e sport di pagaia” - continua Balanos. “Dobbiamo ringraziare gli istruttori e gli associati che da nove mesi hanno seguito la realizzazione di questo evento e da una settimana hanno lavorato senza sosta per portare a Venezia tutti i materiali per accogliere gli equipaggi, come ospiti “di Venezia e della sua storia” e non come dei semplici turisti” - conclude Balanos.

Un ringraziamento sincero è diretto al Centro Sportivo Costantino Reyer di Sant’Alvise che ha ospitato l’evento, al Comune, al Provveditorato alle acque, alla Guardia Costiera Ausiliaria regionale e soprattutto alla Regione del Veneto che ha riconosciuto la valenza culturale dell’evento.

Questi i risultati delle regate di sabato:

Categoria Misto

1 class Thames Dragon, 1’01”92

2 class Yaguara, 1’02”73

3 class Alchemy, 1’03”64

 

Categoria Femminile

1 class Pink Champagne, 1’10”50

2 class Dragon DownUnder, 1’11”25

3 class Sisterhood, 1’22”01

 

Categoria BCS e Open

BCS 1 class Pink Champagne, 11’14”09

OPEN 1 class Dragon DownUnder, 1’13”31

 

 

Foto Credit Matteo Bertolin

 

t-shirts Venice Canoe Events 2019 - Festival & Vogalonga

For Festival and Vogalonga, please send your order to This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orders collected in chronological order

Availability up to exhaustion size / stocks

Shipping only for orders over n. 10 t-shirts

BLACK color sizes: 8/10 years, 10/12 years, XS, S, M, L, XL, XXL, XXXL

PINK color sizes: XS, S, M, L, XL, XXL

DARK RED color sizes: XS, S, M, L, XL, XXL

WHITE color sizes: XS, S, M, L, XL, XXL

MATERIAL: COTTON, MODEL PAYPER SUNSET 

Euro 13,00 without donation; Euro 15,00 with a donation of Euro 2,00 to a NON PROFIT ORGANISATION 

Tra pochi giorni la quinta edizione del Venice International Dragon Boat Festival

Venerdi 07 e sabato 08 giugno equipaggi australiani, italiani ed inglesi daranno spettacolo nelle acque di Venezia, in laguna e a S. Alvise.

 
Ospiti del Centro Sportivo Costantino Reyer , i vogatori di dragon boat provenienti da due continenti (Europa e Australia) si troveranno a Venezia per condividere le emozioni e la pratica sportiva.
 
Il Venice International Dragon Boat Festival, giunto alla quinta edizione (in precedenza si è svolto nel 2012, 2014, 2016, 2018), è stato voluto dagli organizzatori come una manifestazione sociale e culturale, dove persone di ogni parte del mondo possono condividere le radici della leggendaria storia del dragon boat nella città di Venezia, che con Marco Polo ha tracciato il primo legame tra la Cina e la civiltà europea.
 
Non a caso il Festival non e' solo regate (che si svolgeranno sabato 08 giugno dalle ore 11 alle ore 12 e dalle 13:45 alle 15:15) ma anche una rievocativa cerimonia di apertura che si svolgerà venerdì 07 giugno a partire dalle ore 17.
C.O.N.I.
FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
COMITATO VENETO F.I.C.K.